Restauro mobili antichi

Il legno è un materiale naturale molto resistente, contrariamente a quanto si potrebbe pensare.
Tuttavia, essendo un materiale naturale, risente di vari fattori che nel corso del tempo minano la sua bellezza originaria.
Il legno subisce l’aggressione di parassiti, modifica la forma e la struttura a causa di umidità e sbalzi di temperatura, cambia colore e lucentezza per l’esposizione alla luce.
Proprio per la robustezza del legno, riportare in auge un mobile che apparentemente ci appare vecchio e malconcio non è un’impresa impossibile, sempre se affidato a delle mani esperte. Il restauratore è in grado di garantire un risultato finale che è quasi sempre sorprendente e comunque al di là di ogni più rosea aspettativa. Al contrario, affidare un mobile ad un operatore poco esperto comporta il rischio di danni irreparabili.
Il mobile antico è costituito da telai montati insieme mediante incastri e arricchiti da pannelli o altri elementi accessori come cassetti o ante. Tutti gli elementi sono assemblati insieme per costituire una struttura complessa che svolge una determinata funzione, per esempio di contenimento come una cassettiera o un armadio, o di appoggio, come un tavolo o una seduta.
Quando il mobile necessita di essere restaurato, vanno sistemate tutte le parti che lo compongono, e a seconda della complessità del restauro si svolgono varie operazioni.
Gli interventi possono essere la disinfestazione dei parassiti, la riparazione della struttura e delle parti meccaniche, la ricostruzione dei pezzi mancanti.
Successivamente si passa alla superficie esterna, con la rimozione di incrostazioni, la lucidatura e l’oliatura, per poi finire con la sistemazione di eventuali maniglie e il rivestimento delle parti interne.

Specchiere

Credenze

Madie

Tavoli

Poltrone antiche
Testimonianze del passato da restituire al futuro

Restauro di opere d’arte
Siamo specializzati nel recupero di dipinti e affreschi, sia di opere d’arte in vari materiali naturali come statue, capitelli e meridiane per i quali utilizziamo tecniche specifiche.
